<< Torna al menł principale 

Operazioni preliminari

Prima di accedere alla numerose funzionalitą dell’applicazione School-Card, ci sono delle operazioni preliminari che č necessario eseguire quando si inizia a lavorare per la prima volta. Le operazioni di configurazione iniziale sono descritte nei paragrafi seguenti. Si noti che alcuni dei passaggi descritti potrebbero essere gią stati effettuati dallo staff di Progetti e Soluzioni; in questi casi, č possibile passare oltre. Inoltre, non tutti questi passaggi sono obbligatori in tutte le situazioni: in alcune installazioni o in casi particolari potrebbero essere richiesti solo alcuni di essi.

Il seguente elenco contiene dei collegamenti alle relative sezioni del manuale. Č possibile cliccarci sopra per leggere la sezione correlata. Dopo averla letta, č possibile tornare alla sezione delle operazioni preliminari per vedere cosa segue nel’elenco.

Le operazioni di configurazione sono descritte secondo l’ordine in cui idealmente dovrebbero essere effettuate per evitare di trovarsi privi dei dati necessari per procedere. Nel caso in cui si decida di non seguire l’ordine proposto, in tutte le sezioni del manuale c’č una sezione denominata Prerequisiti che informa sui dati richiesti per eseguire le operazioni descritte.

Inserimento dati per la configurazione iniziale

Quando si inizia a lavorare all’interno dell’applicazione School-Card, č consigliabile eseguire le operazioni seguenti per preparare il sistema (o assicurarsi che sia stato preparato) per il funzionamento quotidiano: 

  1. Creare nuove diete (vedere Gestione diete)
  2. Creare un nuovo tipo di consumatore (vedere Gestione tipi consumatori)
  3. Creare un nuovo tipo di destinatario (vedere Gestione tipi destinatari)
  4. Creare un nuovo cliente (vedere Creare un nuovo cliente (tab Dati e Dati Configurazione))
  5. Configurare dati aggiuntivi per il cliente (vedere Configurare dati aggiuntivi per i clienti (tab Altri servizi) e Configurare dati aggiuntivi per i clienti (tab Contatto))
  6. Creare un nuovo anno scolastico (vedere Creare un nuovo anno scolastico)
  7. Creare un nuovo refettorio (facoltativo) (vedere Creare un nuovo refettorio)
  8. Creare un nuovo turno (facoltativo) (vedere Creare un nuovo turno)
  9. Creare una nuova fascia ISEE (vedere Gestione fasce ISEE)
  10. Creare un nuovo servizio per un cliente (vedere Creare un nuovo servizio per un cliente)
  11. Definire il costo di un servizio per un cliente (vedere Definire il costo di un servizio per un cliente (tab Costi servizio))
  12. Creare un nuovo destinatario (vedere Creare un nuovo destinatario)
  13. Abilitare le diete per i destinatari  (vedere Abilitare le diete per i destinatari)
  14. Configurare dati aggiuntivi per i destinatari (vedere Configurare dati aggiuntivi per i destinatari (tab Configurazione))
  15. Creare le classi (vedere Creare una nuova classe)
  16. Creare un nuovo consumatore (vedere Creare un nuovo consumatore)
  17. Inserire dati sui genitori dei consumatori (vedere Inserire dati sui genitori del consumatore (tab Dati adulti))
  18. Abilitare i servizi per i consumatori (vedere Abilitare i servizi per i consumatori (tab Abilitazione servizi))

Smart Card e Transazioni

Quando un consumatore utilizza un servizio fornito dal Comune, la fruizione deve essere registrata nel sistema School-Card. La registrazione va effettuata seguendo questi passaggi:

  1. Emissione delle smart card (vedere Gestione smart card)
  2. Registrazione delle presenze con uno di questi metodi, a seconda di quali sono disponibili per l’installazione corrente:

·         Terminale POS

·         Penna digitale (vedere Foglio quindicinale per acquisizione via PENNA DIGITALE (School-Card))

·         Lettore di codice a barre o emulatore a tastiera (vedere Creazione di nuove presenze per una singola data utilizzando un lettore di codice a barre o un emulatore a tastiera collegato al proprio computer)

·         Manualmente, tramite interfaccia web

°          Tramite Gestione presenze (vedere Creazione di nuove presenze manualmente o Creazione di nuove presenze per un intero mese)

°          Tramite Gestione transazioni (vedere Creazione di una nuova transazione)

·         Via fax (vedere Foglio quindicinale per acquisizione via FAX (School-Card) o Foglio giornaliero per acquisizione via FAX (School-Card))

  1. Recarica delle smart card con uno di questi metodi a seconda di quali sono disponibili per l’installazione corrente:

·         Terminale POS

·         Ricarica tramite ATM

·         Auto-ricariche (vedere Gestione auto-ricariche RID)

·         Ricarica con carta di credito tramite il modulo aggiuntivo Web Genitori

·         Manualmente (vedere Creazione di una nuova transazione)

Gestione del database e funzioni aggiuntive

Inoltre, sarą necessario gestire le promozioni dei consumatori all’anno successivo (vedere Gestione promozioni), creare report quando richiesto (vedere Gestione Report), e gestire molte altre funzionalitą.

 << Torna al menł principale