<< Torna al menù principale 

Gestione promozioni

Questa funzionalità permette di promuovere gli alunni alle classi successive all’inizio dell’anno scolastico.

Prerequisiti

Per poter effettuare le promozioni, bisognerà eseguire le seguenti operazioni:

·         Creare un nuovo anno scolastico.

·         Inserire i costi per le fasce ISEE per il nuovo anno scolastico.

·         Creare le classi per il nuovo anno scolastico.

Effettuare le promozioni

Per avviare la procedura, cliccare su Gestione promozioni nel Menù principale. Sarà visualizzata la tab Filtri per questa funzionalità. Utilizzarla per definire le impostazioni per la promozione.

  1. Selezionare il Tipo operazione dall’apposito menù a tendina. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
  2. ·         Promozione. Questa opzione permette di promuovere tutti i consumatori che corrispondono ai criteri selezionati per i filtri sottostanti.

    ·         Promozione soli consumatori già iscritti al servizio per il nuovo anno. Questa opzione permette di promuovere tutti i consumatori già iscritti al servizio per il nuovo anno scolastico, e che corrispondono ai criteri selezionati per i filtri sottostanti.

    ·         Assestamento dati. Questa opzione permette di cambiare massivamente le impostazioni relative all'abilitazione al servizio per il gruppo di consumatori selezionati. Questa opzione può essere particolarmente utile successivamente alla promozione dei consumatori.

  3.        Operare delle scelte nei campi Cliente, Scuola, Anno scolastico di partenza, Classe, Studente, e Anno scolastico di arrivo.
  4. Dopo aver impostato i parametri, cliccare su Applica. Si verrà trasferiti automaticamente nella tab Dati, dove si proseguirà la procedura.

Promuovere alla classe successiva: filtrare

I valori impostati per i filtri saranno visibili in alto nella pagina. Essi non sono modificabili in questa fase. Se si desidera cambiare i criteri e scegliere dei consumatori diversi, bisogna tornare alla tab Filtri e modificare le opzioni necessarie.

  1. Selezionare la nuova classe per gli alunni dal menù a tendina Classe di arrivo.
  2. Selezionare se si vuole continuare a utilizzare la dieta attuale o se si desidera definirne una nuova dal menù a tendina Dieta:

·         Mantieni Dieta: mantiene la dieta attualmente impostata nei dati del consumatore.

·         Reinizializza Dieta: rimuove la dieta attuale del consumatore e imposta la dieta di default configurata in Gestione Diete.

  1. Dal menù a tendina Abilitazione servizio e ISEE è possibile scegliere se mantenere la fascia ISEE attuale oppure modificarla. La selezione di un’opzione in questo menù a tendina influenza il resto delle opzioni presenti nella pagina. Le opzioni disponibili sono:

·         Mantieni servizio, fascia ISEE (cambia solo periodo validità). Questa opzione manterrà inalterati il servizio e la fascia ISEE, e permetterà di modificare solo il periodo di validità. Da utilizzare solo se si desidera duplicare il servizio primario e la fascia ISEE del consumatore dal vecchio anno scolastico al nuovo. Selezionando questa opzione, nel menù a tendina Gestione abilitazioni già presenti saranno presenti le seguenti opzioni:

°          Sovrascrive eventuali abilitazioni già presenti nella classe di promozione. Questa opzione va selezionata se si desidera sovrascrivere eventuali abilitazioni già presenti nel nuovo anno scolastico con quelle dell’anno scolastico di provenienza.

°          Non sovrascrive le abilitazioni già presenti nella classe di promozione. Questa opzione va selezionata se si desidera mantenere eventuali abilitazioni già presenti nel nuovo anno scolastico, senza sovrascriverle con quelle dell’anno scolastico di provenienza.

È necessario definire anche la Data inizio applicazione e Datala fine applicazione. Queste date indicano il periodo di validità del servizio, quindi devono ricadere all’interno del nuovo anno scolastico (ad esempio, dal 01/09/2008 al 31/08/2009). Se si desidera, selezionare l’opzione Reimposta i valori ISEE con i valori predefiniti dal servizio (se esistenti) (vedere il punto 7 per maggiori dettagli).

·         Reinizializza servizio e fascia Isee. Selezionando questa opzione viene creata una nuova abilitazione per lo stesso servizio con la relativa ISEE. Una volta selezionato, sotto di esso compariranno dei campi aggiuntivi e nel menù a Gestione abilitazioni già presenti compariranno le seguenti opzioni:

°          Sovrascrive eventuali abilitazioni già presenti nella classe di promozione. Questa opzione va selezionata se si desidera sovrascrivere eventuali abilitazioni già presenti nel nuovo anno scolastico con quelle dell’anno scolastico di provenienza.

°          Non sovrascrive le abilitazioni già presenti nella classe di promozione. Questa opzione va selezionata se si desidera mantenere eventuali abilitazioni già presenti nel nuovo anno scolastico, senza sovrascriverle con quelle dell’anno scolastico di provenienza.

Assicurarsi di selezionare il Servizio, la Fascia ISEE, il Tipo pagamento e il Tipo Notifica dai relativi menù a tendina. È necessario definire anche la Data inizio applicazione e la Data fine applicazione. Queste date indicano il periodo di validità del servizio, quindi devono ricadere all’interno del nuovo anno scolastico (ad esempio, dal 01/09/2008 al 31/08/2009). Se si desidera, selezionare l’opzione Reimposta i valori ISEE con i valori predefiniti dal servizio (se esistenti) (vedere il punto 7 per maggiori dettagli).

·         Elimina tutte le abilitazioni. Utilizzare quest’opzione per rimuovere tutte le abilitazioni senza crearne di nuove.

·         Nessun aggiornamento delle abilitazioni. Utilizzare questa opzione se non si desidera aggiornare le abilitazioni. Questa operazione non avrà effetto su nessun servizio già abilitato per i consumatori; va utilizzata anche se si vogliono mantenere solo i servizi primari abilitati creati per il nuovo anno scolastico. Se si desidera, selezionare l’opzione Reimposta i valori ISEE con i valori predefiniti dal servizio (se esistenti) (vedere il punto 7 per maggiori dettagli).

  1. L’opzione Reimposta i valori ISEE con i valori predefiniti dal servizio (se esistenti) permette di sostituire i valori ISEE con quelli di default per il servizio (questa opzione non compare se si seleziona l’opzione Mantieni servizio, fascia ISEE (cambia solo periodo validità) dal menù a tendina Abilitazione servizio e ISEE). Selezionando questa opzione, tutti i campi della tab Dati Adulti (vedere Inserire dati sugli adulti paganti (tab Dati adulti) saranno reimpostati come segue:

·         Data presentazione ISEE diventerà vuoto.

·         Valore ISEE adotterà il valore 0,00.

·         Valore ISEE applicato prenderà il valore relativo dalla tab Costi servizio per il servizio (vedere Tab Costi servizio).

·         Ulteriori informazioni ISEE diventerà vuoto.

Se la tab Dati Aggiuntivi non contiene dati (tutti i campi sono vuoti), questa opzione non avrà effetto.

  1. Operare una scelta nel menù a tendina Servizio di auto-ricarica. Questa funzionalità è disponibile solo per i clienti che hanno richiesto il servizio relativo. Le opzioni sono:

·         Azzera tutte le autorizzazioni esistenti. Azzera i valori dei campi Servizio di auto-ricarica, Importo prestabilito (autoricarica) e Data limite applicazione nella tab Dati Adulti dei consumatori selezionati.

·         Mantieni tutte le autorizzazioni esistenti (rimuovi la data limite di applicazione). Azzera soltanto il valore del campo Data limite applicazione nella tab Dati Adulti per i consumatori selezionati; i campi Servizio di auto-ricarica e Importo prestabilito (autoricarica) restano invariati.

·         Mantieni tutte le autorizzazioni esistenti (allinea l’anno cui fa riferimento la data limite di applicazione). Questa opzione mantiene tutte le autorizzazioni invariate. Il sistema applica la data finale dell’anno scolastico al campo Data limite applicazione.

·          Mantieni tutte le autorizzazioni esistenti (forza la data limite di applicazione). Mantiene invariate tutte le autorizzazioni e permette di inserire manualmente una data limite applicazione.

·         Non effettuare alcuna modifica. Mantiene tutti i valori dei campi Servizio di autoricarica, Importo prestabilito (autoricarica) e Data limite applicazione uguali a quelli già presenti nella tab Dati Adulti dei consumatori selezionati.

  1. Utilizzare il menù a tendina Gestione errori in fase di promozione per definire il metodo di gestione degli errori da adottare durante la promozione. Questa funzione permette di scegliere come procedere nel caso si incontrino degli errori: se promuove comunque alla classe successiva oppure no. Le opzioni disponibili sono:

·         Impedisce la promozione dell’intera classe in caso di errori. Questa opzione impedirà di spostare l’intera classe all’anno scolastico successivo anche se si verifica un solo errore. Una volta avviata la promozione, questa funzione genererà un file di log stampabile che fornirà informazioni utili per aiutare a correggere gli errori incontrati. Dopo aver corretto tutti gli errori, riavviare la procedura di Gestione Promozioni.

·         Prosegue la promozione degli studenti di una classe anche in caso di errori. Questa opzione consente di procedere con la promozione degli alunni anche se il sistema incontra degli errori. In questo caso saranno promossi solo i consumatori i cui dati sono corretti. Una volta avviata la promozione, questa funzione genererà un file di log stampabile che fornirà informazioni utili per aiutare a correggere gli errori incontrati. Dopo aver corretto tutti gli errori, riavviare la procedura di Gestione Promozioni.

Promuovere alla classe successiva

  1. Cliccare su Conferma per salvare le modifiche. Se si desidera annullare l’operazione, tornare al Menù principale senza cliccare sul pulsante Conferma.

 << Torna al menù principale