<< Torna al menù principale 

Visualizzare i servizi per un cliente

  1. Cliccare su Gestione clienti nel Menù principale e quindi, nell’elenco dei clienti, cliccare sul pulsante puntini di sospensione accanto a un cliente.
  2. Cliccare sul pulsante Servizi in fondo alla pagina. Sarà visualizzata la pagina Gestione servizi cliente (vista), contenente un elenco di tutti i servizi esistenti per il cliente selezionato. Per tornare all’elenco dei clienti, cliccare sul pulsante Clienti posto in alto a sinistra nella pagina.

Per ulteriori informazioni su come consultare l’elenco o su come trovare un servizio specifico, fare riferimento alla sezione Visualizzare i dati.

Visualizzare i servizi per un cliente

Creare un nuovo servizio per un cliente

Prerequisiti

Per creare un nuovo servizio è necessario che esista almeno un cliente nel sistema.

Creazione di un nuovo servizio

Per creare un nuovo servizio, andare all’elenco di tutti i servizi (vedere Visualizzare i servizi per un cliente).

Poi seguire questi passaggi:

  1. Cliccare sul pulsante Nuovo in fondo alla pagina. Sarà visualizzato il modulo per la creazione di un nuovo servizio. Il campo Cliente non è modificabile e mostra il nome del cliente (il Comune o la società di ristorazione) per cui si sta creando la nuova procedura.
  2. Inserire un Codice per il servizio nell’apposito campo (ad esempio, MNS per il servizio mensa). Questo codice servirà a identificarlo con facilità nell’elenco.
  3. Inserire una Descrizione nell’apposito campo (ad esempio, Servizio Mensa). Questa descrizione comparirà nell’elenco dei servizi.
  4. Sarà visualizzato il Codice a barre per questo servizio nell’apposito campo, ma non sarà possibile modificarlo.
  5. Inserire nel campo Display una descrizione da visualizzare sul display dei POS.
  6. Selezionare il Tipo servizio dall’apposito menù a tendina. Sono disponibili due opzioni:

·         A presenza. Selezionando questa opzione, l’importo da pagare sarà calcolato sulla base del numero di presenze moltiplicato per il costo della singola fruizione.

·         A canone fisso. Questa opzione non è gestita da School-Card, quindi non va selezionata. Per impostare il servizio come “a canone fisso”, selezionare la casella sottostante, Servizio a canone fisso (School-Card).

  1. L’opzione Unità di calcolo si riferisce al tipo servizio a canone fisso, e quindi non è gestita dall’applicazione School-Card.
  2. Scegliere un’opzione dal menù a tendina Tipo collegamento. Le opzioni vanno usate nel modo seguente:

·         Se si vuole creare un servizio primario (ad esempio il servizio per il pasto principale in mensa), si dovrebbe selezionare la voce Servizio primario School-Card.

·         Se si vuole creare un servizio aggiuntivo (ad esempio un servizio di trasporto) si dovrebbe selezionare la voce Servizio accessorio School-Card.

·         Se si vuole creare un servizio sostitutivo (ad esempio un servizio per la merenda) si dovrebbe selezionare la voce Servizio sostitutivo School-Card. Questo tipo di servizio sostituisce il servizio primario. Pertanto, prima di creare un servizio sostitutivo, bisognerebbe sempre creare prima un servizio primario. L’obiettivo è di garantire che un consumatore utilizzi solo uno di questi due servizi – primario o sostitutivo (in altre parole, nel nostro esempio, un consumatore può mangiare una sola volta al giorno, a pranzo o a merenda). Il sistema non consentirà la registrazione della presenza a entrambi i servizi nello stesso giorno.

Creazione di un nuovo servizio per un cliente

  1. La casella Valorizzato da prenotazioni non è gestita dall’applicazione, quindi può essere ignorata.
  2. Il menù a tendina Valorizzazione transazioni serve a definire se il prezzo del servizio deve essere calcolato contestualmente alla transazione o no. Di solito per School-Card questo campo deve essere impostato su Diretta. In questo modo il prezzo del servizio viene assegnato alla transazione nel momento in cui questa avviene.

  1. È possibile scegliere un metodo di arrotondamento nel menù a tendina Valore arrotondamento.
  2. Il menù a tendina Conto contiene un solo valore precaricato. L’utente non deve effettuare alcuna operazione.
  3. Ignorare la casella Espongo numero presenze in lettere/testo accompagnamento, in quanto non ha effetto nell’applicazione School-Card.
  4. Aggiungere eventuali Note aggiuntive nell’apposito campo.
  5. Cliccare su Conferma per salvare le modifiche o su Ripristina per annullare l’operazione e tornare al menù precedente.

Definire i costi di un servizio per un cliente (tab Costi servizio)

Prerequisiti

Per definire i costi di un servizio devono esistere almeno un servizio (vedere Creare un nuovo servizio per un cliente) e una fascia ISEE (vedere Creare una nuova fascia ISEE).

Definizione dei costi di un servizio

Andare all’elenco di tutti i servizi (vedere Visualizzare i servizi per un cliente).

Quindi, seguire questi passaggi:

  1. Cliccare sul pulsante puntini di sospensione accanto a un servizio.

Definizione dei costi di servizio per un cliente

  1. Cliccare sulla tab Costi servizio.
  2. Selezionare l’Anno scolastico desiderato dal menù a tendina.
  3. Cliccare sul pulsante Inizia modifica in fondo alla pagina.
  4. Inserire il costo del servizio per ogni fascia ISEE e selezionare la relativa casella per utilizzarlo nel sistema.
  5. Specificare, facoltativamente, la percentuale di IVA associata al costo del pasto, e il Costo netto del pasto, inteso come il costo finale sostenuto dall’ente per il singolo pasto. Questi valori potranno essere utilizzati per i conteggi nei report personalizzati di fatturazione

Attenzione! Ricordarsi di selezionare la casella accanto alle fasce di prezzo che si vogliono attivare. Se si inserisce il prezzo di un servizio, ma si dimentica di abilitarlo, questo non sarà attivo!

Nota: Se esiste un anno scolastico precedente, sarà visualizzato il pulsante Copia da anno scolastico precedente in fondo alla pagina. Cliccando sul pulsante verranno copiati tutti i valori corrispondenti dal precedente anno scolastico.

Funzionalità aggiuntiva: se è attiva la funzionalità di Attribuzione automatica fascia ISEE massima, sarà necessario specificare in questa fase qual è la fascia massima per questo servizio, selezionandola nella colonna Fascia massima. Nel caso in cui le fasce ISEE sia state suddivise per tipologia, sarà presente anche la colonna Tipo fascia ISEE. In questo caso, sarà necessario selezionare una fascia massima per ciascuna tipologia di fascia ISEE visualizzata (limitatamente alle fasce selezionate come abilitate).

Funzionalità aggiuntiva: Nel caso in cui il servizio selezionato sia a canone fisso (solo per le installazioni in cui è attiva la relativa funzionalità), nella griglia dei costi dei servizi potrebbe essere visualizzata una colonna aggiuntiva denominata Importo canone. Inserire, per ciascuna fascia ISEE abilitata, un importo relativo al canone del servizio. Questo importo potrà essere successivamente tramite la funzionalità di Gestione addebiti per servizi a canone.

Definizione dei costi di un servizio

  1. Cliccare su Conferma per salvare le modifiche o su Ripristina per annullare l’operazione e tornare al menù precedente.

 << Torna al menù principale