<< Torna al menù principale 

Gestione clienti

Gestione clienti è uno dei moduli più importanti nell’applicazione School-Card. Questo è uno strumento di gestione che consente di creare, modificare e cancellare i dati relativi ai clienti.

Visualizzare i clienti

Per visualizzare l’elenco dei clienti, cliccare su Gestione clienti sotto Gestione tabelle anagrafiche nel Menù principale.

Creare un nuovo cliente (tab Dati e Dati Configurazione)

In genere non è necessario fare nulla in questa sezione, in quanto il cliente principale viene inserito dallo staff di Progetti e Soluzioni. Anche l’utente può tuttavia creare nuovi clienti, tramite la seguente procedura:

  1. Cliccare sul pulsante Nuovo.
  2. Inserire un codice alfanumerico nel campo Codice. Questo codice servirà a rintracciare rapidamente questo cliente nel database. Può essere inserito qualunque codice a scelta.
  3. È possibile aggiungere il proprio Logo (solitamente il logo del Comune). Per farlo, cliccare sul pulsante Sfoglia, quindi selezionare il file di immagine del logo (utilizzare un file immagine di tipo JPEG, GIF o PNG). Cliccare su Apri. Il percorso del file del logo apparirà nella casella di testo accanto al pulsante Sfoglia. Quando il cliente sarà creato, il logo comparirà nell’intestazione dell’applicazione School-Card.
  4. Sarà automaticamente assegnato un codice a barre al record. È possibile visualizzarlo nel campo Codice a barre, ma non è modificabile. Questo campo è obbligatorio.
  5. Inserire il nome del Comune o della società di ristorazione nel campo Ragione sociale.
  6. Inserire l’Indirizzo del Comune o della società di ristorazione nell’apposito campo.
  7. Inserire la Città del cliente nell’apposito campo. Questo campo è obbligatorio.
  8. Inserire il numero di telefono del cliente nel campo Telefono e l’indirizzo e-mail nel campo E-Mail.
  9. Inserire una Descrizione nell’apposito campo. Questo campo è obbligatorio. Successivamente il valore inserito sarà visibile nella colonna Descrizione ogni volta che sarà visualizzato un elenco di clienti.
  10. Inserire nel campo Display un testo da visualizzare sul display dei POS, per identificare questo cliente.
  11. Inserire eventuali  Note aggiuntive nell’apposito campo.
  12. Inserire il proprio codice di avviamento postale nel campo CAP.
  13. Inserire il codice della propria Provincia nell’apposito campo.
  14. Inserire il numero di Partita IVA del cliente nell’apposito campo.
  15. Inserire il proprio numero di FAX nell’apposito campo e l’indirizzo del proprio sito web nel campo URL.

Creazione di un nuovo cliente

  1. Passare alla tab Dati Configurazione.
  2. Inserire il Codice ISTAT della propria città nell’apposito campo. Questo campo è obbligatorio.
  3. È possibile visualizzare l’intervallo per la creazione di ogni codice PAN successivo nel campo Intervallo assegnazione PAN. Non è possibile modificare questo valore. Questa casella potrebbe non essere visualizzata o non essere attiva nell’installazione corrente.

Creazione di un nuovo cliente

  1. Selezionare l’opzione Mantieni ultima data in inserimento presenze da WEB se, durante l’inserimento manuale delle presenze da web, si desidera visualizzare di default la data in cui è stata inserita l’ultima presenza nel campo Data delle nuove presenze. Se invece l’opzione resta deselezionata, a ogni inserimento via web di una presenza nel campo Data sarà visualizzata nuovamente la data odierna (vedere Creazione di nuove presenze manualmente). Questa opzione, se abilitata, consente l’inserimento massivo di presenze retroattive, relative alla stessa data, senza che l’operatore debba ogni volta reinserire la data corretta.
  2. Inserire il codice del proprio contratto con la banca nel campo Codice SIA.
  3. Inserire le proprie coordinate bancarie nei campi Banca ABI e Banca CAB. Questi codici bancari servono a identificare la banca di riferimento del cliente.
  4. Inserire il proprio numero di conto corrente bancario nel campo Conto corrente.
  5. Inserire il proprio codice IBAN nel campo Banca IBAN. Se non sarà inserito nulla in questo campo, il sistema continuerà a funzionare, ma non sarà possibile usare l’opzione Autoricarica RID. Il codice IBAN sarà utilizzato in parallelo con i codici ABI e CAB, pertanto essi coesisteranno nel sistema. Il codice IBAN sarà usato per la gestione degli accrediti, che richiedono delle regole particolari per la validazione. Quindi il codice IBAN introdotto sarà controllato dal sistema School-Card e, nel caso in cui il suo formato non corrisponda a quello standard, non sarà accettato e sarà visualizzato un messaggio di errore. Se inserito correttamente, sarà utilizzato per generare dei file destinati alla banca.
  6. Se nell'installazione corrente si desidera utilizzare la funzionalità di Autoricarica RID, a partire dal febbraio 2014 sarà necessario compilare anche i seguenti campi per utilizzare i nuovi flussi SDD:

·         Codice identificativo ai fini SEPA. Questo codice di 23 caratteri alfanumerici identifica in maniera univoca la banca del cliente in tutta l’area SEPA ai fini della corretta elaborazione dei flussi SDD. È obbligatorio compilarlo per la corretta interpretazione dei flussi SDD.

·         Codice SWIFT-BIC/BEA della banca del cliente titolare del credito. Questo codice, se composto di 8 caratteri, identifica la banca e la nazione in cui risiede. Se composto di 11 caratteri identifica anche la filiale. È necessario nel caso in cui la banca del cliente abbia bisogno di ricevere un flusso SDD personalizzato perché ha sede in un paese straniero. In questo caso, prima di poterlo utilizzare, bisogna contattare il proprio referente di progetto per l’implementazione delle personalizzazioni necessarie.

·         Codice univoco CBI (CUC). Identificativo del creditore, di lunghezza massima 35 caratteri. È un campo facoltativo.

    1. Inserire i codici di controllo aggiuntivi forniti dalla propria banca nei campi Codice di controllo 1 (RID) e Codice di controllo 2 (RID). Questi valori non sono determinanti per il corretto funzionamento del sistema e pertanto non sono obbligatori.
    2. Inserire il nome del responsabile del contratto con la banca e dell’elaborazione dei pagamenti RID nel campo Responsabile RID.
    3. Inserire l’indirizzo e-mail del responsabile dell’elaborazione dei pagamenti RID nel campo E-Mail Responsabile RID.

    Creare un nuovo cliente

    1. Cliccare su Conferma per salvare le modifiche o su Ripristina per annullare l’operazione e tornare al menù precedente.

    Adesso nel sistema è presente un cliente (Comune o società di ristorazione) senza alcun destinatario a esso associato. Vedere la sezione Creare un nuovo destinatario per informazioni a riguardo.

     << Torna al menù principale