<< Torna al menù principale 

Gestione smart card

Questa funzionalità permette di gestire la creazione delle smart card per i consumatori (per informazioni, vedere Smart card nel Glossario). Le smart card costituiscono il mezzo principale per la registrazione delle presenze nel sistema School-Card. La creazione di una smart card consiste in due operazioni: la predisposizione e l’emissione.

Predisporre le smart card

  1. Cliccare su Gestione smart card nel Menù principale.
  2. Selezionare l’opzione Predisposizione dal menù a tendina Tipo operazione.
  3. Selezionare dei valori per le voci Cliente, Anno scolastico, Destinatario, Classe e Consumatore.

Predisporre una smart card

  1. Cliccare sul pulsante Applica. Si verrà trasferiti automaticamente nella tab Predisposizione, dove saranno elencati tutti i consumatori, fra quelli filtrati, per cui non è stata ancora predisposta una smart card.
  2. Selezionare nella colonna Predisposizione i consumatori per cui si desidera predisporre la smart card, quindi cliccare sul pulsante Applica. È possibile utilizzare i pulsanti Seleziona tutto e Deseleziona tutto posati in fondo alla pagina per selezionare o deselezionare rapidamente tutti gli elementi dell’elenco.
  3. Sotto l’elenco, comparirà un nuovo campo che fornirà informazioni sui numeri di PAN assegnati ai consumatori selezionati. A questo punto, le informazioni per l’emissione della smart card sono predisposte, ma le smart card stesse non sono state ancora create. Per farlo, eseguire la procedura descritta di seguito.

Creare le smart card

  1. Cliccare sulla voce Gestione smart card nel Menù principale.
  2. Selezionare dei valori per le voci Cliente, Anno scolastico, Destinatario, Classe e Consumatore.
  3. Selezionare il metodo di creazione che si desidera utilizzare dal menù a tendina Tipo operazione. Le opzioni disponibili sono:

·         Emissione. Da utilizzare solo nel caso si disponga di POS di tipo Darwin. Con questa opzione è possibile masterizzare la smart card direttamente col POS.

·      Emissione (stampa CIM / masterizzazione POS). Da utilizzare solo nel caso si disponga di POS di tipo Darwin e di una stampante CIM. Con questa opzione è possibile masterizzare la smart card direttamente col POS e stampare sulla smart card le informazioni relative al consumatore con una stampante CIM.

·        Emissione (stampa CIM / masterizzazione LITTECH). Da utilizzare solo nel caso si disponga di una stampante CIM dotata di modulo LITTECH. Con questa opzione è possibile stampare le informazioni relative al consumatore sulla smart card e masterizzarla con il modulo LITTECH collegato alla stampante.

·      Emissione tramite lettore/scrittore card (su PC locale). Con questa nuova funzionalità è possibile masterizzare le smart card utilizzando un lettore di card collegato al proprio computer. Per farlo, è necessario prima installare sul proprio computer un lettore di smart card, seguendo le istruzioni a esso allegate.

·         Emissione senza POS. Utilizzare questa opzione se non si utilizzano le smart card per l’acquisizione delle presenze.

Emettere le smart card

  1. Se si seleziona Emissione o Emissione (stampa CIM / masterizzazione POS), comparirà un nuovo criterio per i filtri: Terminale – Gruppo. Tramite questo menù a tendina è possibile filtrare i consumatori che appartengono a un gruppo già esistente su un terminale specifico. Se si seleziona un valore diverso da <...Nuovo...>, tutti gli altri filtri nella pagina saranno nascosti. Selezionando si procederà alla creazione di un nuovo gruppo di codici PAN.
  2. Cliccare sul pulsante Applica. Si verrà trasferiti automaticamente nella tab Emissione, dove saranno elencati tutti i consumatori, fra quelli filtrati, per cui è stata predisposta, ma non ancora emessa, una smart card. Se sono state selezionate le opzioni Emissione o Emissione (stampa CIM / masterizzazione POS) dal menù a tendina Tipo operazione e l’opzione <...Nuovo...> dal menù a tendina Terminale – Gruppo, sarà necessario selezionare un Terminale dal relativo menù a tendina e inserire un codice numerico per identificare il Nuovo gruppo nell’apposito campo.
  3. Selezionare nella colonna Emissione i consumatori per cui si desidera emettere la smart card, quindi cliccare sul pulsante Applica. È possibile utilizzare i pulsanti Seleziona tutto e Deseleziona tutto posti in fondo alla pagina per selezionare o deselezionare rapidamente tutti gli elementi dell’elenco.
  4. Inserire una Data inizio validità e una Data fine validità per le smart card create. Si raccomanda di assegnare un periodo di validità sufficientemente ampio per coprire l’intera carriera scolastica del consumatore, in modo da non dover ripetere la procedura una seconda volta.

Emettere una smart card

  1. Cliccare sul pulsante Applica.
  2. Se è stata selezionata l’opzione Emissione tramite lettore/scrittore card (su PC locale), si verrà trasferiti nella tab Masterizzazione. Qui sarà visualizzato un riquadro in cui saranno descritte le attività svolte e saranno date indicazioni su come procedere. Per masterizzare le smart card selezionate, inserirle una per volta, così come richiesto dalle istruzioni a schermo, e cliccare sul pulsante Masterizza. In caso di masterizzazione effettuata con successo, il sistema chiederà di estrarre la smart card dal lettore. In caso di errore, sarà invece visualizzato un messaggio che descriverà il tipo di errore verificatosi.

Se si desidera saltare una smart card e passare alla masterizzazione della successiva, cliccare sul pulsante Salta. Se si desidera interrompere la procedura di masterizzazione, cliccare sul pulsante Abbandona.

Una volta completato il processo di masterizzazione, sarà visualizzato il relativo report. È possibile scaricare un report dettagliato in formato RTF utilizzando il pulsante Stampa Report.

In questo modo, le smart card sono create nel sistema e i codici PAN sono assegnati ai relativi consumatori. È possibile utilizzarli per la registrazione delle presenze.

Masterizzare le smart card

Ripredisporre le smart card emesse senza modificarne il PAN

Per ripredisporre delle smart card, accedere alla voce di menù Gestione smart card e selezionare dal menù a tendina Tipo operazione la nuova voce Ripredisposizione. Impostare i filtri come descritto sopra e cliccare sul pulsante Applica.

Impostare i filtri per la ripredisposizione delle smart card

Sarà visualizzata la tab Ripredisposizione, in cui saranno elencate tutte le smart card che rientrano nei filtri selezionati e si trovano nello stato Emesso. Selezionare le smart card che si desidera ripredisporre utilizzando le caselle poste sotto la colonna Ripredisposizione. È possibile utilizzare i pulsanti Seleziona tutto e Deseleziona tutto per selezionare e deselezionare rapidamente tutti gli elementi nella lista.

Una volta selezionate tutte le smart card che si desidera ripredisporre, cliccare sul pulsante Applica.

Selezionare le smart card da ripredisporre

Le smart card selezionate saranno poste in stato Predisposto, e sarà mantenuto il vecchio codice PAN. A questo punto, sarà possibile riemettere la smart card dei consumatori selezionati utilizzando la procedura descritta sopra (vedere Creare le smart card).

Stampa delle smart card con stampante CIM

Questa funzionalità consente di stampare i dati dei consumatori sulle smart card che poi verranno masterizzate utilizzando un lettore di smart card collegato al PC locale. Accedere alla voce di menù Gestione smart card e selezionare, nel menù a tendina Tipo operazione, l’opzione Stampa CIM.

Selezionare quindi un Anno scolastico, almeno un Destinatario, almeno una Classe e almeno un Consumatore. Cliccare quindi sul pulsante Applica per passare alla scheda Stampa CIM.

Nella nuova scheda saranno elencati tutti i consumatori che ricadono nei filtri impostati e che hanno una smart card in stato Predisposto.

Selezionare le smart card per la stampa CIM

Selezionare, utilizzando le caselle nella colonna Stampa, quali smart card si desidera stampare. Per selezionare o deselezionare rapidamente tutti gli elementi elencati, è possibile utilizzare rispettivamente i pulsanti Seleziona tutto e Deseleziona tutto, posti in basso nella pagina.

Cliccare quindi sul pulsante Applica. Sarà avviato il download di un file in formato ACCESS, contenente i dati delle smart card selezionati formattati per la stampa tramite stampante CIM.

Report delle smart card (tab Report)

È possibile utilizzare questa tab per visualizzare un report di tutti i consumatori associati a un POS. Selezionare un Terminale POS e un Gruppo dai relativi menù a tendina e cliccare sul pulsante Stampa. Si otterrà un file in formato RTF contenente i nomi, le date di nascita e i codici PAN di tutti i consumatori presenti nel gruppo selezionato.

Report dei consumatori associati a un POS

 << Torna al menù principale