<< Torna al menù principale 

Gestione transazioni

Questa funzionalità consente di visualizzare informazioni dettagliate sulle transazioni.

Per accedere a questa funzionalità, cliccare su Gestione transazioni nel Menù principale. Sarà visualizzato l’elenco delle transazioni. Per vedere i dettagli di una transazione, cliccare sul pulsante puntini di sospensione accanto a essa. Si verrà trasferiti alla tab Dati relativa.

Visualizzare le transazioni

Creare una nuova transazione

È possibile che sia necessario creare una transazione manualmente, ad esempio se non si riesce a registrare una presenza tramite POS o se un genitore versa i soldi per la ricarica in contanti presso il Comune o la società di ristorazione.

Cliccare sul pulsante Nuovo per creare una nuova transazione. Quindi, seguire questi passaggi:

  1. Selezionare un’opzione dal menù a tendina Tipo transazione. Se si seleziona l’opzione Prenotazione, sarà creata anche la presenza relativa per il consumatore relativo, ottenendo lo tesso risultato che si ha con la procedura Creare le nuove presenze manualmente.
  2. Se si è scelta l’opzione Ricarica come tipo di transazione, selezionare un Modo di pagamento dal relativo menù a tendina.
  3. Inserire tutti i dati richiesti utilizzando i menù a tendina Cliente, Destinatario, Classe e Consumatore. In alternativa, è possibile utilizzare cercare il consumatore: per farlo, impostare un criterio di ricerca selezionando una delle opzioni Cerca per PAN o Cerca per nominativo, quindi inserire un valore nel campo Ricerca e cliccare sul pulsante Cerca posto in fondo alla pagina. La pagina si aggiornerà e nel menù a tendina Consumatore saranno elencati i nomi dei consumatori che corrispondono ai criteri di ricerca.

Creare una nuova transazione

  1. Il Codice PAN del consumatore selezionato sarà visualizzato nell’apposito campo, ma non sarà modificabile.
  2. Se si è scelta l’opzione Prenotazione come tipo di transazione, selezionare un Servizio e una Dieta dai relativi menù a tendina.
  3. Selezionare un Terminale a cui associare la transazione dall’apposito menù a tendina.
  4. Se si è scelta l’opzione Prenotazione come tipo di transazione, nel campo Importo comparirà il prezzo del servizio selezionato, e il valore non sarà modificabile. Se invece si è scelta l’opzione Ricarica, specificarne l’Importo in questo campo.
  5. Inserire, se necessario, delle Note nell’apposito campo.
  6. Cliccare su Conferma per creare la transazione o su Ripristina per annullare l’operazione e tornare al menù precedente.

Creare un report di verifica delle transazioni (tab Transazioni da verificare)

In casi particolari, e se è attiva la relativa funzionalità, è possibile permettere la registrazione delle presenze tramite POS anche per dei codici PAN che non sono coperti da uno specifico POS (ad esempio, di consumatori che sono registrati presso un’altra scuola). In questi casi, è anche possibile che avvengano dei tentativi di sovrascrittura di presenze già registrate, qualora lo stesso PAN fosse stato registrato su due POS diversi nello stesso giorno. Questa procedura non è normalmente permessa, ma può essere abilitata se il cliente ne ha necessità.

Per tenere traccia di questa casistica, è possibile generare un report speciale tramite la tab Transazioni da verificare, seguendo questi passaggi:

  1. Operare delle scelte nei menù a tendina Cliente, Anno scolastico, Servizio e Terminale POS.
  2. Selezionare l’opzione Eseguo salto modulo al cambio di Cognome/nome se si desidera che le informazioni relative a ogni consumatore siano stampate su fogli separati.
  3. Selezionare il Consumatore per cui si desidera generare il report dall’apposito menù a tendina. È possibile ordinare l’elenco dei consumatori per PAN o per Nome selezionando una delle due opzioni poste accanto al menù a tendina.
  4. Selezionare un’opzione dal menù a tendina Tipo di segnalazione. Le opzioni disponibili sono:

·         Tentativo di sovrascrittura. Selezionando questa opzione, nel report saranno inclusi tutti i tentativi di sovrascrittura, cioè le presenze registrate con la stessa smart card su POS diversi nello stesso giorno (le transazioni successive alla prima non saranno comunque registrate, ma il sistema ne terrà traccia).

·         Verifica anagrafica. Selezionando questa opzione, nel report saranno incluse tutte le transazioni registrate presso POS diversi da quello che copre la smart card relativa.

·         Verifica anagrafica e tentativo di sovrascrittura. Selezionando questa opzione, saranno inclusi nel report tutte le transazioni che rientrano nei casi sopra descritti.

  1. Selezionare un criterio di ordinamento per le prenotazioni dal menù a tendina Prenotazioni ordinate per.
  2. Inserire una Data inizio analisi e una Data fine analisi relative al report nei rispettivi campi. Entrambe le date devono essere comprese nell’anno scolastico corrente.
  3. Infine, cliccare sul pulsante Stampa posto in fondo alla pagina. Sarà così possibile scaricare un file in formato RTF contenente il report.

 << Torna al menù principale