Questa funzionalità consente di effettuare ricariche via web utilizzando un terminale “virtuale”. Tipicamente viene utilizzato dagli esercenti che sono abilitati a incassare ricariche per conto dell’ente, ma che non hanno un terminale POS fisico presso il punto vendita.
Per accedere alla funzionalità, cliccare sulla voce di menù POS Virtuale WEB. Sarà visualizzato l’elenco dei POS virtuali gestibili dall’utente in uso. Se non c’è nessun POS in elenco o non è presente il POS che ci si aspetta di utilizzare, controllare che l’utente sia abilitato all’utilizzo del terminale in questione tramite la funzionalità Gestione terminali, se si hanno i permessi necessari, oppure contattando l’assistenza tecnica.
Selezionare il POS che si desidera utilizzare dall’elenco. Si aprirà la pagina per l’inserimento della ricarica.
POS virtuale web: inserimento ricarica
Per procedere, inserire il PAN del consumatore e cliccare sul pulsante Cerca consumatore. Se il PAN inserito corrisponde a un consumatore esistente e che frequenta una scuola coperta dal POS selezionato (vedere Gestione terminali, scheda Copertura), saranno visualizzati i dati relativi al consumatore. Per cercare un altro consumatore e rendere nuovamente editabile il campo PAN, cliccare sul pulsante Nuova ricarica.
Se l’installazione corrente è di tipo Multicredito, sarà necessario selezionare la Categoria di servizio per cui si sta effettuando la ricarica, altrimenti questo menù a tendina conterrà un unico valore. Inserire l’importo nel campo Valore ricarica e cliccare sul pulsante Pagamento contanti nel caso il genitore abbia effettuato un pagamento in contanti, o su Pagamento con carte bancarie nel caso in cui il pagamento sia avvenuto tramite carta bancomat o carta di credito.
POS virtuale web: conferma ricarica
La pagina si aggiornerà e sarà visualizzata l’anteprima dello scontrino, contenente le ultime 10 ricariche effettuate sul PAN selezionato, il saldo prima della ricarica corrente, l’importo inserito e il saldo aggiornato. Nel caso in cui sia stata configurata a sistema, sarà visualizzata una riga contenente l’importo della commissione trattenuta dall’esercente: questo importo non viene riversato in nessun modo nel credito del consumatore. Se i dati sono corretti, cliccare su Stampa scontrino per confermare la ricarica e procedere alla stampa della ricevuta, altrimenti cliccare su Annulla ricarica. Attenzione: se si procede con la stampa dello scontrino, non sarà possibile annullare la ricarica, a meno di avere le necessarie autorizzazioni per farlo dalla funzionalità Gestione transazioni).
Se la stampa sarà confermata, si avvierà il download del file della ricevuta.
Per stampare un riepilogo delle ultime dieci ricariche effettuate da un consumatore, dopo aver caricato i suoi dati nella pagina iniziale della funzionalità, come descritto nel paragrafo precedente, accedere alla scheda Stampa estratto conto. Cliccare quindi sul pulsante Stampa estratto conto per procedere al download del file da stampare, oppure su Nuova ricarica per tornare alla pagina iniziale e cercare un nuovo consumatore.
Le ultime 10 ricariche elencate riporteranno, oltre alla data e all’importo, anche la modalità di pagamento (“Bancario” o “Contanti”). Le ricariche che riportano la dicitura “Non Definito” sono precedenti all’implementazione delle ricariche a mezzo carte bancarie e non contengono il dato sulla fonte.
POS virtuale web: stampa estratto conto
Per ristampare uno scontrino precedentemente emesso dal POS virtuale selezionato relativamente a un consumatore, cercare un consumatore nella scheda Ricarica, come descritto sopra, e quindi passare alla scheda Ristampa scontrini.
Inserire un periodo valido nei campi Dalla data e al e cliccare sul pulsante Cerca ricariche, in basso nella pagina. Al centro della pagina saranno visualizzate tutte le ricariche trovate per il consumatore, con l’indicazione della data e dell’importo.
Selezionare le ricariche desiderate utilizzando le caselle posta nella colonna di destra e cliccare sul pulsante Visualizza scontrini. Il contenuto degli scontrini selezionati sarà visualizzato nel riquadro in basso nella pagina. Per procedere al download dei dati visualizzati a schermo in formato stampabile, cliccare sul pulsante Ristampa scontrino.
POS virtuale web: ristampa scontrini
Per visualizzare un riepilogo delle ricariche effettuate tramite il POS virtuale selezionato, accedere alla scheda Stampa situazione ricariche. La scheda è accessibile solo se non è stato selezionato alcun consumatore nella scheda Ricarica. Nel caso in cui siano presenti i dati di un consumatore e la scheda sia inattiva, cliccare sul pulsante Nuova ricarica per riportare il sistema allo stato iniziale e abilitare l’accesso alla scheda.
POS virtuale web: stampa situazione ricariche
Nella pagina saranno elencati tutti i POS virtuali a cui l’utente ha accesso. Selezionare i POS di cui si desidera stampare le ricariche e inserire un range di date nei campi Dalla data e Alla data. Il filtro Modalità di pagamento (ricariche) permette di selezionare quali tipologie di ricariche visualizzare nel report. Premere il pulsante Stampa per scaricare il report in formato RTF.
Nel report le ricariche saranno elencate in ordine cronologico. Per ogni ricarica sarà indicata la data, l’importo, l’utente che l’ha effettuata e il consumatore di riferimento. Saranno indicate anche le ricariche effettuate in modo manuale sul web tramite la funzionalità Gestione transazioni, nel caso siano state associate ai POS virtuali selezionati.