<< Torna al menù principale 

Regole valorizzazione posticipata transazioni

Questa funzionalità permette di definire le regole per l’assegnazione posticipata dei prezzi alle singole presenze sulla base del numero di presenze registrate all’interno di un periodo di tempo. Per farlo, sarà necessario impostare delle fasce relativamente ai giorni di presenza.

Per poter prendere in considerazione il numero delle presenze, è necessario attendere l’ultimo giorno del periodo. Pertanto, ogni transazione viene inizialmente registrata con prezzo zero. Dopo la fine del periodo, sarà inserito un valore alla transazione sulla base delle regole definite.

Per usare la valorizzazione posticipata, è necessario aver selezionato l’opzione Posticipata nel menù a tendina Valorizzazione transazioni durante la creazione del servizio per il cliente vedere Creare un nuovo servizio per un cliente, punto 11.

Per visualizzare le regole esistenti, cliccare su Regole valorizzazione posticipata transazioni nel Menù principale e quindi sul pulsante puntini di sospensione accanto a una regola.

Definire una nuova regola per la valorizzazione posticipata

  1. Cliccare su Regole valorizzazione posticipata transazioni nel Menù principale.
  2. Cliccare sul pulsante Nuovo posto in fondo alla pagina.
  3. Selezionare il Cliente dall’apposito menù a tendina.
  4. Selezionare un Servizio dall’apposito menù a tendina.
  5. Selezionare la Fascia ISEE a cui applicare questa regola dall’apposito menù a tendina.
  6. Selezionare il Tipo residenza dall’apposito menù a tendina.
  7. Inserire il prezzo base del servizio nel campo Importo servizio (per singola transazione).
  8. Compilare la Lista elementi. I valori nelle colonne Da (gg) e A (gg) costituiscono i limiti di presenze inferiori e superiori di ciascuna fascia di prezzo. Ad esempio, inserendo i valori 1 e 10, il prezzo corrispondente sarà applicato a ogni singola transazione relativa alle presenze fra il primo e il decimo giorno. I prezzi possono essere definiti in due modi:

·         Indicando un tasso di sconto nella colonna Sconto %. In questo modo, il prezzo per questa fascia sarà calcolato sottraendo la percentuale indicata dal prezzo di base indicato nel campo Importo servizio).

·         Definendo un Importo fisso nella relativa colonna. In questo modo, il prezzo basi inserito nel campo Importo servizio sarà ignorato e sarà preso in considerazione solo l’importo fisso relativo a ogni fascia.

I campi Sconto % e Importo servizio si escludono a vicenda.

Definire una regola per il calcolo posticipato delle transazioni

  1. Cliccare su Conferma per salvare le modifiche o su Ripristina per annullare l’operazione e tornare al menù precedente.

 << Torna al menù principale