<< Torna al menù principale 

Strumenti addizionali per la gestione dei consumatori (tab Utilità)

Questa funzionalità fornisce delle opzioni addizionali per la gestione dei dati dei consumatori: è possibile duplicare gli indirizzi, sostituire l’adulto pagante o creare un nuovo consumatore copiando alcune informazioni da un consumatore esistente. Per effettuare una di queste operazioni, andare nella visualizzazione dettagliata di un consumatore (vedere Visualizzare i consumatori per i dettagli) e cliccare sul pulsante Utilità in fondo alla pagina. Sarà visualizzata una nuova schermata con le relative opzioni.

I campi Destinatario (attuale), Classe (attuale) e Consumatore mostrano lo stato attuale del consumatore e non sono modificabili.

Duplicazione degli indirizzi

Questa funzionalità consente di duplicare gli indirizzi dei consumatori e degli adulti, copiandoli su uno o più consumatori e/o adulti a scelta.

  1. Nella tab Utilità, selezionare Duplicazione Indirizzi nel menù a tendina Azione richiesta.
  2. Usare il campo Scheda consumatore di prelievo per definire il consumatore da cui si vogliono copiare le informazioni riguardanti l’indirizzo. Per default, nel secondo campo è visualizzato il nome del consumatore corrente.

Se si desidera modificare il valore di default, si può utilizzare il primo campo (che inizialmente è vuoto) come motore di ricerca rapida. Inserire il nome o il cognome (o parte di essi) del consumatore che si vuole trovare e poi cliccare in qualunque punto fuori da questo campo. La pagina si aggiornerà e nel menù a tendina relativo sarà visualizzato un elenco di risultati compatibili con la ricerca effettuata. Selezionare uno dei consumatori di questo elenco.

  1. Usare il campo Scheda/e consumatore/i di destinazione per definire il/i consumatore/i a cui applicare lo stesso indirizzo del consumatore di prelievo. Questo campo ha la funzione di motore di ricerca rapida. Inserire il nome o il cognome del/dei consumatore/i che si vogliono trovare e poi cliccare in qualunque punto fuori da questo campo. La pagina si aggiornerà e, nella tabella Lista elementi sottostante, sarà visualizzato un elenco di tutti i risultati compatibili con la ricerca effettuata.
  2. Selezionare tutti i consumatori di cui si vuole sostituire l’indirizzo dalla Lista elementi. È possibile utilizzare i pulsanti Seleziona tutto o Deseleziona tutto (in fondo alla pagina) per selezionare o deselezionare tutti i consumatori nella tabella Lista elementi.
  3. Nel menù a tendina Prelevo indirizzo da selezionare il campo indirizzo del consumatore di prelievo da cui si vogliono copiare i dati.
  4. Nel menù a tendina Copio indirizzo sul selezionare il campo indirizzo del consumatore di destinazione su cui si vogliono copiare i dati.

Duplicare gli indirizzi

  1. Selezionare eventuali opzioni addizionali tramite le caselle Includo anche la duplicazione del numero telefonico di casa, Includo anche la duplicazione del numero telefonico dell’ufficio o Includo anche la duplicazione del numero di cellulare.
  2. Cliccare su Esegui per applicare le modifiche o su Annulla per annullarle e tornare al menù precedente.

Sostituire l’adulto pagante

Questa funzionalità permette di scambiare i ruoli di due adulti di un consumatore (ogni consumatore può avere fino a tre adulti associati nel sistema). In questo modo, l’adulto 2 o l’adulto 3 possono diventare adulti paganti e l’adulto pagante attuale può diventare adulto 2 o adulto 3.

  1. Nella tab Utilità, selezionare Scambio Competenza nel menù a tendina Azione richiesta. I campi Scheda consumatore di prelievo e Scheda/e consumatore/i di destinazione e la tabella Lista elementi non sono attivi, perché si stanno manipolando i dati degli adulti di questo particolare consumatore.
  2. Scegliere i nomi degli adulti per cui si vogliono scambiare le competenze dal menù a tendina Inversione (scambio) richiesto.
  3. I dati più importanti sul nuovo adulto pagante compariranno nei campi Cognome (nuovo adulto pagante), Nome (nuovo adulto pagante), Sesso (nuovo adulto pagante), Provincia di nascita (nuovo adulto pagante), Comune di nascita (nuovo adulto pagante) e Codice fiscale (nuovo adulto pagante). Le informazioni saranno prelevate dai dati del secondo o del terzo adulto (a seconda di quale adulto si vuole sostituire). Controllarli e correggerli, se necessario. Se questi campi sono vuoti, è preferibili compilarli in questa fase, soprattutto se il consumatore utilizza un metodo di pagamento. Inoltre, il sistema permette di calcolare il codice fiscale del nuovo adulto pagante, se non è stato inserito, utilizzando il pulsante Calc. CF.

Sostituire l’adulto pagante

  1. Cliccare su Esegui per applicare le modifiche o su Annulla per annullarle e tornare al menù precedente.

Sarà visualizzato un messaggio di avviso che informerà che si perderanno alcune delle informazioni sull’attuale adulto pagante. Cliccando sul pulsante OK, lo scambio sarà eseguito.

Creazione nuovo consumatore

Grazie a questa funzionalità è possibile creare un nuovo consumatore duplicando alcuni dati da un altro consumatore già esistente nel sistema, al fine di velocizzare la procedura di censimento in caso di consumatori conviventi e/o associati agli stessi adulti (ad esempio, quando si inseriscono i dati di due o più fratelli).

Per accedere alla funzionalità, seguire questi passaggi:

  1. Nella tab Utilità, selezionare Creazione nuovo consumatore nel menù a tendina Azione richiesta.

Creazione nuovo consumatore

  1. Nel menù a tendina Scheda consumatore di prelievo comparirà il nome del consumatore corrente, dal quale saranno copiate le informazioni riguardo il nuovo consumatore. Se si desidera, è possibile spostarsi su un nuovo consumatore di prelievo direttamente da questa pagina, utilizzando il campo Scheda consumatore di prelievo, posto accanto al menù a tendina, come motore di ricerca rapida. Inserire il nome o il cognome (o parte di essi) del consumatore che si vuole trovare e poi cliccare in qualunque punto fuori da questo campo. La pagina si aggiornerà e nel menù a tendina sarà visualizzato un elenco di risultati compatibili con la ricerca effettuata. Selezionare uno dei consumatori di questo elenco.
  2. Inserire rispettivamente il cognome e il nome del consumatore che si sta creando nei campi Cognome/Nome nuovo consumatore. Questi campi sono obbligatori.
  3. Selezionare il Tipo consumatore relativo al consumatore che si sta creando dall’apposito menù a tendina.
  4. Selezionare l’Anno scolastico in cui si vuole inserire il nuovo consumatore. In questo menù a tendina comparirà solo l’anno scolastico corrente e, se è stato definito, l’anno scolastico successivo.
  5. Selezionare la Scuola e la Classe in cui è iscritto il consumatore che si sta creando dagli appositi menù a tendina.
  6. Selezionare la Dieta abbinata al consumatore che si sta creando dall’apposito menù a tendina.
  7. Selezionare le informazioni relative al consumatore di prelievo che si desidera duplicare dalla Lista dati anagrafici sottostante. Di default, sono selezionati tutti i campi. È possibile utilizzare i pulsanti Seleziona tutto e Deseleziona tutto posti in fondo alla pagina per selezionare o deselezionare rapidamente tutte le opzioni della lista.
  8. Cliccare sul pulsante Esegui per aggiungere il nuovo consumatore oppure su Annulla per interrompere la procedura e tornare alla pagina precedente.

 << Torna al menù principale