<< Torna al menù principale 

Gestione Black-List

Con questa funzionalità è possibile disattivare dei numeri PAN. Inserendo un PAN in Black-List, questo non sarà più utilizzabile e al relativo consumatore sarà assegnato un PAN con valore nullo (pertanto, il consumatore non potrà più accedere ad alcun servizio).

Se si desidera che il consumatore sia nuovamente abilitato ai servizi, sarà quindi necessario emettere una nuova smart card, assegnando un nuovo PAN al consumatore (vedere Gestione smart card per i dettagli).

Per visualizzare i PAN inseriti in Black-List, cliccare su Gestione Black-List nel Menù principale. Quindi, seguire questi passaggi:

  1. Selezionare un Cliente dall’apposito menù a tendina e uno o più Destinatari dalla lista sottostante.
  2. Inserire, se si desidera, delle date nei campi Periodo inserimento in Black-List dal e al per filtrare i PAN a seconda del periodo in cui sono stati inseriti nella Black-List.
  3. Inserire, se si desidera, delle date nei campi Periodo rimozione da terminale dal e al per filtrare i PAN a seconda del periodo in cui le card sono state bruciate dal terminale.
  4. Cliccare sul pulsante Applica. Si verrà trasferiti nella tab Elenco, dove saranno elencati i PAN corrispondenti ai criteri impostati per i filtri.

Inserire dei PAN nella Black-List

Per inserire dei PAN nella Black-List, cliccare sul pulsante Nuovo posto sotto l’elenco dei PAN esistenti in Black-List. Quindi, seguire questi passaggi:

  1. Cercare il PAN che si desidera inserire in Black-List. È possibile effettuare la ricerca in due modi:

·         Tramite l’opzione Ricerca singola: inserire un codice PAN e/o un Cognome e/o un Nome nei relativi campi.

·     Tramite l’opzione Ricerca multipla: selezionare un Cliente e un Destinatario dai relativi menù a tendina, quindi selezionare uno o più elementi dalle liste Classe e Consumatore.

In entrambi i casi, una volta impostati i filtri, cliccare sul pulsante Applica posto in fondo alla pagina. La pagina si aggiornerà e sarà visualizzato un elenco di tutti i PAN corrispondenti ai criteri di ricerca.

  1. Selezionare dall’elenco i PAN che si desidera inserire in Black-List, utilizzando le caselle poste nella colonna di destra della tabella.
  2. Inserire una Nuova data di scadenza nell’apposito campo. La data non può essere precedente a quella odierna. A partire da questa data, il PAN sarà impostato automaticamente al valore 0 e non potrà più essere utilizzato.
  3. Cliccare sul pulsante Conferma per inserire i PAN selezionati in Black-List o su Ripristina per annullare l’operazione e tornare alla pagina precedente.

Inserimento di PAN nella Black-List

Modificare la data di scadenza della Black-List per più PAN (tab Aggiornamento)

È possibile impostare una nuova data di scadenza per tutti i PAN filtrati ed elencati nella tab Elenco. Per farlo, cliccare sulla tab Aggiornamento e inserire la data desiderata nel campo Data di scadenza da assegnare a tutti i consumatori in elenco. Questa data deve essere successiva alla data di scadenza più recente presente nell’elenco e a quella odierna. Cliccare sul pulsante Aggiorna tutto per applicare le modifiche a tutti gli elementi in elenco.

 << Torna al menù principale