Questo gruppo di report permette di visualizzare i dati dei consumatori in diversi modi a seconda dei filtri desiderati. I report presenti in questo gruppo sono:
Conteggio consumatori per servizio
Conteggio consumatori per scuola
Report anagrafico compatibilità moduli/funzionalità
Questo report contiene tutte le informazioni sui consumatori selezionati, come:
· La scuola in cui sono iscritti
· I loro nomi completi
· Le informazioni circa la loro abilitazione all’utilizzo dei servizi
· I tassi di sconto applicati sui costi dei servizi
· I nomi completi degli adulti
· Gli indirizzi dei consumatori
· Le classi in cui sono inseriti
· La loro fascia ISEE
· I servizi abilitati per ogni consumatore
Per creare report, seguire questi passaggi:
Il menù a tendina Modalità di associazione classe/studente, se impostato su Corrente (opzione predefinita), abbina i consumatori alle classi in cui sono inseriti nel corrente anno scolastico. Per generare un report con i consumatori associati alle classi in cui si trovavano nei precedenti anni scolastici, selezionare Storico.
I campi Scuola, Classe e Consumatore sono delle liste da cui è possibile selezionare, a piacimento, uno solo, più di uno o tutti gli elementi di ogni lista. La lista Classe si avvalora a seconda delle scelte effettuate in Scuola; la lista Consumatore si avvalora a seconda delle scelte effettuate nelle altre due.
Selezionando l’elemento …Tutti… dalla lista Consumatore, saranno visualizzati altri tre filtri: Tipo consumatore, Dieta e Tipo abilitazione consumatori. Non è possibile selezionare sia l’elemento …Tutti… che dei consumatori specifici: se vengono selezionati dei consumatori specifici, l’elemento …Tutti… viene automaticamente deselezionato.
Il menù a tendina Criterio estrazione abilitazione servizi consente di stabilire la modalità di visualizzazione dei dati sulle abilitazioni. Attenzione: per visualizzare i dati sulle abilitazioni dei consumatori nel report generato ed avere evidenza di quali consumatori sono abilitati ai servizi e quali no, sarà necessario selezionare almeno un criterio relativo alle abilitazioni nella scheda Configuratore campi (vedi sotto al punto 2). Nel dettaglio:
· Selezionando Solo se abilitate alla data odierna, se in Configuratore campi (vedere il punto successivo per i dettagli) sono stati selezionati dei campi relativi alle abilitazioni, nel report saranno visualizzati i dati sulle abilitazioni solo per i servizi per cui ciascun consumatore ha un’abilitazione attiva nella data odierna; in caso contrario, i campi saranno vuoti.
· Selezionando l’opzione Abilitate alla data odierna o precedente,
se in Configuratore campi sono stati selezionati
dei campi relativi alle abilitazioni, nel report saranno visualizzati i
dati sulle abilitazioni per tutti i servizi con riferimento all’ultima
abilitazione disponibile, anche se essa non copre la data odierna.
· Selezionando Successive alla data odierna, nel report saranno visualizzati i dati sulle abilitazioni solo per i consumatori che hanno un’abilitazione attiva nell’anno scolastico corrente, ma con data di inizio successiva alla data odierna.
· Selezionando Nel nuovo anno scolastico, nel report saranno visualizzati i dati sulle abilitazioni solo per i consumatori che hanno un’abilitazione attiva nell’anno scolastico successivo a quello corrente. Questa opzione è particolarmente utile nel caso in cui nell’installazione corrente sia abilitata la funzionalità di iscrizione online ai servizi. In questo caso, gli operatori del Comune potranno controllare le iscrizioni ai servizi inserite dai genitori per l’anno scolastico successivo.
Scegliendo Abilitato dal menù a tendina Tipo abilitazione consumatori, saranno visualizzati altri cinque filtri: Tipo pagamento, Servizio, Fascia ISEE, Sconto % e Modalità iscrizione.
· Specificare (in Definizione colonne) i campi da includere nel report.
· Specificare (in Ordinamento) i criteri con cui ordinare i risultati.
Selezionare uno o più campi e cliccare su Aggiungi, o cliccare su Rimuovi per rimuovere dall’elenco il campo o i campi selezionati. Utilizzare i pulsanti Aggiungi Tutto o Rimuovi Tutto per aggiungere o rimuovere tutti gli elementi della lista.
Stampare il report dei consumatori
Per stampare il report standard predefinito, è sufficiente rimuovere tutte le impostazioni dalla configurazione dei campi.
Stampa Elenco Consumatori
Selezionando l’opzione Conteggio consumatori per servizio è possibile stampare un report che informa sul numero dei consumatori che usufruiscono di ciascun servizio in una o in tutte le scuole, suddivisi per servizio.
Conteggio consumatori per servizio
Selezionando l’opzione Conteggio consumatori per scuola è possibile stampare un report che informa sul numero dei consumatori che usufruiscono di ciascun servizio in una o in tutte le scuole, suddivisi per scuola.
Conteggio consumatori per scuola
Questo report fornisce informazioni circa eventuali dati mancanti per ciascun consumatore. Ciò è particolarmente utile se non si è in grado di completare con successo una specifica operazione a causa di dati mancanti e non si riesce a identificare quali sono i dati assenti.
Selezionare il modulo o i moduli per cui si riceve il messaggio di errore dalla lista Moduli da considerare.
Nel caso in cui si crei questo report per tutte le scuole, è possibile selezionare l’opzione Salto modulo al cambio scuola per fare in modo che ogni scuola sia visualizzata in una nuova pagina del report.
Report anagrafico compatibilità moduli/funzionalità