Per accedere all’interfaccia web di School-Card, digitare l’indirizzo web dell’applicazione nella barra indirizzi del browser e premere Invio sulla tastiera. L’indirizzo ha il seguente formato: http://run.schoolesuite.it/nomedelcomune. Questo indirizzo conterrà il codice identificativo del vostro Comune al posto di “nomedelcomune”.
Una volta entrati nell’interfaccia, sarà visualizzato il modulo di Autenticazione Utente dell’applicazione School-Card. Inserire le proprie credenziali (nome utente e password) rispettivamente nei campi Login e Password e cliccare sul pulsante Invia. Comparirà la schermata di benvenuto, con il messaggio Accesso autorizzato, benvenuto [nome utente]!; cliccare sul pulsante Avanti. Dopo di che, si entrerà nella schermata principale del sistema, intitolata Menù principale (modifica dati) (vedere la Figura 1 in basso).
Alla fine della sessione di lavoro, sarà necessario uscire dal sistema. Per farlo, cliccare sul pulsante Login nella schermata principale (sopra il menù principale). Sarete trasferiti alla pagina di login.
Inoltre, il sistema disconnette automaticamente gli utenti inattivi dopo 20 minuti. Ciò significa che, se non viene effettuata nessuna operazione per 20 minuti, il sistema disconnetterà l’utente e, quando questi tenterà una nuova operazione, mostrerà un messaggio che avverte che non si è identificati. In questa situazione sarà necessario riaprire la pagina di login e inserire nuovamente i dati di accesso per continuare a lavorare.
In
questa sezione viene fornita una breve descrizione di elementi comuni
dell’interfaccia. In tutte le pagine del sistema, i campi
contrassegnati con il
punto esclamativo ()
sono obbligatori.
· Conferma. Questo pulsante permette di salvare nel sistema le modifiche effettuate nella pagina corrente.
· Ripristina. Annulla le modifiche fatte nel modulo corrente e rimanda al menu precedente. Non viene salvato nessun dato nel sistema.
· Puntini
di sospensione ().
Cliccando su questo pulsante si accede alla pagina dei dettagli
dell’elemento
relativo, ad esempio un cliente, una scuola, ecc.
· Inizia modifica. Questo pulsante consente la modifica dei dati visualizzati a schermo. Per evitare modifiche accidentali dei dati, infatti, di default i campi non sono attivi e sono visualizzati in colore grigio. Cliccando su questo pulsante, la pagina si ricarica e i campi modificabili sono visualizzati in colore nero.
· Nuovo. Cliccando su questo pulsante si accede alla creazione di un nuovo elemento della stessa categoria di quelli elencati nella pagina in cui si trova (ad esempio, un cliente, un consumatore, un servizio ecc.).
· Codice. Questo è un codice alfanumerico utile al fine di rintracciare rapidamente il relativo elemento all’interno del database. È possibile inserire un codice di proprio gradimento, senza preoccuparsi del fatto che possa essere già in uso per un altro elemento. Successivamente, quando si cercherà questo particolare elemento usando il codice come parola chiave, saranno visualizzati i record di tutti gli elementi che hanno lo stesso codice e si potrà selezionare l’elemento desiderato dalla lista.
· Descrizione. Questo campo contiene la descrizione di ogni elemento. Tale descrizione appare nella vista Elenco, nella colonna Descrizione.
· Display. Questa è una breve descrizione dell’elemento, che sarà visualizzata sul terminale POS. Quindi è preferibile che sia estremamente breve, anche con l’utilizzo di abbreviazioni. La lunghezza massima è di 16 caratteri, spazi inclusi. Nel caso si inseriscano più di 16 caratteri, la stringa sarà troncata per visualizzare solo i primi 16.
· Identificatore record, Creazione e Ultimo aggiornamento. I valori di questi campi saranno assegnati automaticamente dall’applicazione e non sono modificabili. Identificatore record contiene il numero identificativo del record nel database ed è un valore unico. Il campo Creazione contiene la data di creazione di questo record. Il campo Ultimo aggiornamento contiene la data dell’ultima modifica fatta a questo record.
· Elenco. Questa è la tab che mostra la lista in cui è contenuto l’elemento selezionato. Per esempio, la tab Elenco in Gestione clienti contiene la lista dei clienti.
· Dati. Questa tab contiene la visualizzazione dettagliata di un elemento specifico. Per esempio, la tab Dati in Gestione clienti contiene i dettagli del cliente selezionato.
· Filtri. In questa tab è possibile utilizzare i filtri di ricerca per restringere la lista degli elementi e trovare l’elemento desiderato più rapidamente.