<< Torna al menù principale 

Generazione profili per genitori

Questa funzionalità è strettamente connessa al modulo Web Genitori per School-Card. Questo modulo può essere ottenuto facendone richiesta a Progetti e soluzioni. Il modulo consente agli adulti paganti di monitorare le presenze dei loro bambini e i tipi di servizio che utilizzano. Poiché l’adulto avrà bisogno di credenziali d’accesso (nome utente e password) per utilizzare il modulo Web Genitori, sarà prima necessario crearle e inviarle agli adulti.

La funzionalità Generazione profili per genitori, accessibile tramite il Menù principale, genera dei profili per gli adulti paganti nel sistema School-Card, utilizzando i dati inseriti nella tab Dati adulti relativa a ogni consumatore. Quando si avvia questa operazione per un consumatore specifico, il sistema controlla se ci sono dei profili già esistenti per i loro adulti paganti. Il criterio di ricerca è il codice fiscale. Se il sistema trova un codice fiscale nella tab Dati adulti che non è già presente nell’elenco dei profili dei genitori, crea un nuovo profilo sulla base di questo codice. Questo produce due risultati:

·         Sarà creato un profilo in School-Card per tutti gli adulti paganti associati ai consumatori selezionati.

·         Il sistema permetterà di creare automaticamente le credenziali di accesso sulla base dei dati degli adulti memorizzati in School-Card. Questa funzione, che si trova in Generazione profili per genitori, leggerà i dati dell’adulto pagante dalla tab Dati adulti relativa a un consumatore (in Gestione consumatori). Saranno estratti i dati dai campi Nome completo adulto pagante, Cognome/Nome adulto pagante e Codice fiscale. Pertanto sarà necessario compilare questi campi prima di procedere alla creazione di nuove credenziali di accesso per l’adulto pagante.

Prerequisiti

Per poter creare nuove credenziali di accesso per un adulto pagante è necessario prima compilare i campi Nome completo adulto pagante, Cognome/Nome adulto pagante e Codice fiscale nella tab Dati adulti relativa al consumatore selezionato.

Creazione di nuove credenziali di accesso per i genitori

  1. Cliccare su Generazione profili per genitori nel Menù principale.
  2. Selezionare Generazione nuovi profili dalla lista Operazione.
  3. Selezionare il Tipo consumatore, il Cliente e l’Anno scolastico dagli appositi menù a tendina.
  4. Selezionare il Destinatario dall’apposita lista. Una volta selezionato il destinatario, la pagina si aggiornerà e tutte le classi della scuola compariranno nella lista Classe. È possibile selezionare più di un elemento della lista.
  5. Nella lista Classe è possibile scegliere di creare le credenziali per tutte le classi della scuola o delle scuole selezionate o solo per singole classi.
  6. Nella lista Consumatore è possibile scegliere di creare le credenziali per gli adulti paganti di tutti i consumatori nella lista o solo per singoli consumatori.

  1. È possibile scegliere il Formato file per il file risultante dall’apposito menù a tendina.
  2. Selezionando l’opzione Considero anche consumatori disattivati, il sistema genererà delle credenziali anche per gli adulti paganti di tutti i consumatori non abilitati.

Creazione delle credenziali di accesso per gli adulti paganti

  1. Cliccare sul pulsante Crea Profili in fondo alla pagina per creare le credenziali di accesso.
  2. Sarà visualizzata una pagina contenente il report dell’operazione. La sezione Profili generati contiene i nomi dei consumatori per cui sono state create con successo le credenziali per l’adulto pagante. La sezione Profili non generati mostra i nomi dei consumatori per cui non sono state create le credenziali per gli adulti paganti, con la relativa motivazione, e informazioni sui dati mancanti. Il messaggio di errore è nel seguente formato:

Dati genitore mancanti per consumatore: nome consumatore [ID: identificatore consumatore]: (Codice fiscale, Nome, Cognome, Nome completo)

Sarà quindi necessario tornare indietro e compilare i campi richiesti in Gestione consumatori, quindi creare nuovamente le credenziali per gli adulti paganti di questi consumatori.

  1. Cliccare sul pulsante Stampa LOG per visualizzare, salvare e/o stampare il log relativo all’operazione.

Visualizzare il log dell’elaborazione

  1. Cliccare sul pulsante Stampa profili generati per scaricare sul proprio computer l’elenco dei profili creati, in formato Excel.

Il file dei profili

Questo file conterrà il nome e il cognome del consumatore (non dell’adulto). Le credenziali di accesso al modulo Web Genitori sono visibili sotto le colonne USERNAME e PASSWORD.

Rigenerare le credenziali per gli adulti

Come detto sopra, le credenziali del genitore sono dipendenti dal Codice fiscale dell’adulto pagante. Questo significa che in caso di variazione del codice fiscale dell’adulto pagante, sarà necessario generare nuove credenziali per l’adulto, altrimenti non potrà visualizzare i dati del figlio nel modulo Web Genitori.

È necessario generare le credenziali per gli adulti paganti una seconda volta anche quando un adulto ha perso le sue credenziali di accesso. Non c’è modo di recuperarle in altro modo dal sistema.

Per ricreare le credenziali, seguire questi passaggi:

  1. Cliccare su Generazione profili per genitori nel Menù principale.
  2. Selezionare Rigenerazione profili esistenti dal menù a tendina Operazione.

  1. Selezionare il Tipo consumatore, il Cliente e l’Anno scolastico dagli appositi menù a tendina.
  2. Selezionare il Destinatario dall’apposita lista. Una volta selezionato il destinatario, la pagina si aggiornerà e tutte le classi della scuola compariranno nella lista Classe. È possibile selezionare più di un elemento della lista.

  1. Nella lista Classe è possibile scegliere di ricreare le credenziali per tutte le classi della scuola o delle scuole selezionate o solo per singole classi.
  2. Nella lista Consumatore è possibile scegliere di ricreare le credenziali per gli adulti paganti di tutti i consumatori nella lista o solo per singoli consumatori.
  1. È possibile scegliere il Formato file per il file risultante dall’apposito menù a tendina.
  2. Selezionando l’opzione Considero anche consumatori disattivati, il sistema genererà delle credenziali anche per gli adulti paganti di tutti i consumatori non abilitati.
  3. Cliccare sul pulsante Rigenera Profili in fondo alla pagina per ricreare le credenziali di accesso.
  4. Sarà visualizzata la scheda Conferma, in cui saranno riepilogati i filtri selezionati per la rigenerazione, e in particolare saranno elencati i consumatori coinvolti. Cliccare su Conferma per procedere con la rigenerazione dei profili o su Annulla per tornare indietro senza apportare modifiche.
  5. Attenzione! Le credenziali dei genitori sono associate al loro codice fiscale. Se più consumatori nel sistema hanno in comune il codice fiscale dell’adulto pagante, questi consumatori sono considerati fratelli e sarà associata a loro una sola utenza genitore, che potrà visualizzare i dati di tutti i fratelli.
    Pertanto, nel caso in cui nel sistema esistano fratelli/sorella dei consumatori elencati nella scheda Conferma, anche se non visualizzati nell’elenco corrente, la rigenerazione del profilo avrà automaticamente effetto anche per loro. Non bisognerà procedere a ripetere l’operazione di rigenerazione profili anche sugli eventuali fratelli non elencati.
  1. Sarà visualizzata una pagina contenente il report dell’operazione. La sezione Profili generati contiene i nomi dei consumatori per cui sono state ricreate con successo le credenziali per l’adulto pagante. Il messaggio di errore è nel seguente formato:

Modificato profilo esistente per consumatore nome consumatore [ID: identificatore consumatore]

La sezione Profili non generati mostra i nomi dei consumatori per cui non sono state ricreate le credenziali per gli adulti paganti, con relativa motivazione, e informazioni sui dati mancanti.

  1. Cliccare sul pulsante Stampa LOG per visualizzare, salvare e/o stampare il log relativo all’operazione.
  2. Cliccare sul pulsante Stampa profili generati per scaricare sul proprio computer l’elenco dei profili creati, in formato MS Excel.

Questo file conterrà il nome e il cognome del consumatore (non dell’adulto). Le credenziali di accesso al modulo Web Genitori sono visibili sotto le colonne USERNAME e PASSWORD.

 << Torna al menù principale