Ricarica tramite portale PA-Pay
Il modulo Web Genitori per School-Card permette di ricaricare il conto del bambino utilizzando vari canali di pagamento abilitati sul portale PA-Pay di Progetti e Soluzioni.
Si accederà a una nuova pagina in cui saranno visualizzati Nome
e Cognome dei consumatori e il loro Saldo.
In alcuni casi (per Comuni che gestiscono saldi multipli per i consumatori) potrebbe essere visualizzato un menù a tendina denominato Categoria di servizio, tramite cui sarà possibile scegliere quale saldo si desidera andare a ricaricare (ad esempio, mensa, trasporto ecc.).
Dopo aver stabilito il valore della ricarica da effettuare, digitare l’importo nel campo della colonna Ricarica relativa al consumatore per cui si intende effettuare la ricarica. Procedete nella stessa maniera per ogni altro consumatore. Quindi, cliccare su Avanti per procedere al calcolo del costo totale della ricarica.
Quando la procedura di ricarica sarà correttamente avviata, compariranno i seguenti campi:
-
Nel campo Totale sarà indicato l’importo totale che sarà addebitato.
-
La colonna Saldo finale mostrerà il saldo del consumatore dopo che sarà effettuata la transazione effettuata
Per concludere la transazione, cliccare nuovamente su Esegui transazione online. Il sistema si collegherà al portale PA-Pay, presso cui si potrà portare a termine il pagamento. Al momento sono stati implementati i canali di pagamento Carta di credito, Sportello Bancomat, Cassa COOP, MAV Online e CBILL, PayPal o MyBank. Alcuni di questi canali potrebbero tuttavia non essere disponibili presso il proprio Comune.
Per i canali di pagamento Sportello Bancomat, Cassa COOP, MAV Online e CBILL, il portale di pagamento PA-Pay consentirà di stampare delle distinte di pagamento da utilizzare per concludere il pagamento presso il canale desiderato. È importante ricordare che la distinta di pagamento generata tramite il portale WEB Genitori, qualunque sia il canale selezionato, può essere utilizzata una sola volta.
In caso di pagamento tramite MyBank, il pagamento effettivo potrebbe non essere registrato immediatamente nel sistema: verificare l’avvenuto pagamento accedendo al sistema dopo qualche minuto.
Per maggiori informazioni sul funzionamento del portale PA-Pay, è possibile consultare il relativo manuale online, cliccando sul pulsante Help in alto a destra nella pagina.
Attenzione! I canali di pagamento con bancomat, COOP e MAv online e CBILL richiedono, per la finalizzazione della transazione, che il genitore si rechi rispettivamente presso uno sportello ATM, una cassa COOP o uno sportello bancario. La ricarica sarà effettiva solo dopo che l’utente avrà pagato con il canale selezionato.
Ricarica tramite PagoPA
Il modulo Web Genitoriper School-Card permette di ricaricare il conto del bambino tramite i canali di PagoPA.
Si accederà a una nuova pagina in cui saranno visualizzati Nome e Cognome dei consumatori e il loro Saldo.
Inalcuni casi (per Comuni che gestiscono saldi multipli per i consumatori) potrebbe essere visualizzato un menù a tendina denominato Categoria di servizio, tramite cui sarà possibile scegliere quale saldo si desidera andare a ricaricare (ad esempio, mensa, trasporto ecc.).
Nel caso in cui siano presenti più categorie di servizio, alcune di esse potrebbero essere pagabili tramite PagoPA e altre no, a seconda del soggetto che incassa le ricariche (Comune o Azienda privata). Per le categorie di servizio che ammettono pagamenti con PagoPA, quando saranno selezionate dal relativo menù a tendina, sarà visualizzato il logo PagoPA in alto a destra, come da immagine seguente. Le eventuali categorie di servizio che non ammettono pagamenti con PagoPA potranno essere pagate tramite portale PA-Pay.
Dopo aver stabilito il valore della ricarica da effettuare, digitarel’importo nel campo della colonna Ricarica relativa al consumatore per cui si intende effettuare la ricarica.Procedete nella stessa maniera per ogni altro consumatore. Quindi, cliccare su uno dei tre pulsanti in basso per procedere al calcolo del costo totale della ricarica.
Per procedere con il pagamento, dopo che è stato visualizzato il totale aggiornato, selezionare nuovamente il pulsante corrispondente alla modalità di pagamento che si intende utilizzare. Di seguito, viene descritto il comportamento di ciascun pulsante:
-
Paga online (Carta di Credito): questo pulsante consente di completare il pagamento online tramite i sistemi PagoPA in modalità immediata, con pagamento con carta di credito. Dopo aver premuto il pulsante, si aprirà una nuova pagina denominata Wisp (Wizard dei Servizi di Pagamento) contenente l’elenco dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) tramite cui è possibile completare la transazione. L’elenco sarà riportato in ordine casuale e conterrà il dettaglio dei costi di commissione applicati da ogni singolo PSP. Il genitore può scegliere qualunque PSP preferisca: dopo la selezione, la transazione avverrà sui sistemi del PSP prescelto. Al completamento dell’operazione, sarà visualizzato nuovamente il modulo WEB Genitori, dove sarà data conferma del successo della transazione.
-
Paga online (MyBank): questo pulsante consente di completare la ricarica utilizzando il servizio interbancario MyBank. Per poterlo utilizzare, è necessario essere titolari di un conto presso una banca aderente al servizio. Dopo aver premuto il pulsante, si aprirà una nuova pagina denominata Wisp (Wizard dei Servizi di Pagamento) contenente l’elenco dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) tramite cui è possibile completare la transazione. L’elenco sarà riportato in ordine casuale e conterrà il dettaglio dei costi di commissione applicati da ogni singolo PSP. Nel caso in cui la propria banca non sia abilitata nel circuito PagoPA, è comunque possibile selezionare un’altra banca che farà da intermediario per la transazione MyBank. In quest’ultimo caso, dal PSP selezionato si potrà accedere alla propria area di home banking per completare la transazione: attenzione, per queste transazioni intermediate potrebbe essere applicata una commissione aggiuntiva. Al completamento dell’operazione, sarà visualizzato nuovamente il modulo WEB Genitori, dove sarà data conferma del successo della transazione.
Attenzione! Sebbene all’interno del WISP sia possibile cambiare “al volo” la modalità di pagamento da Carta di credito a MyBank (o viceversa), nel sistema Web Genitori questo comporterebbe dei problemi nella registrazione della ricarica. Pertanto, se l’utente nel WISP seleziona un canale diverso da quello selezionato su WEB Genitori, riceverà un messaggio di errore. In questo caso, al posto del pulsante Paga, sarà visualizzato il pulsante Cambia PSP/Canale, tramite cui sarà possibile modificare la selezione del canale di pagamento.
-
Paga presso PSP: tramite questo pulsante sarà possibile produrre un avviso di pagamento utilizzabile per completare la ricarica con l’importo selezionato in un secondo momento presso un prestatore di servizi di pagamento (PSP). Dopo aver cliccato il pulsante sarà visualizzata una pagina contenente i dati salienti del pagamento: codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento), codice fiscale dell’ente creditore, codice avviso di pagamento e importo da pagare. Sarà possibile utilizzare questi dati, oppure scaricare un avviso di pagamento in formato PDF da stampare e consegnare allo sportello del PSP prescelto per il completamento del pagamento. È possibile anche ricevere via mail una copia dell’avviso di pagamento inserendo il proprio indirizzo e-mail nell’apposito campo e cliccando sul pulsante Invio Email. Nel caso in cui il Comune disponga di un conto corrente postale, l’avviso conterrà una pagina aggiuntiva con il bollettino postale da utilizzare presso Poste Italiane.
Attenzione! Alcuni PSP come SISAL richiedono l’utilizzo esclusivo di un avviso di pagamento stampato comprensivo di codici a barre.
Attenzione! Il pagamento presso PSP richiede, per la finalizzazione della transazione, che il genitore si rechi successivamente presso lo sportello di un PSP abilitato ai pagamenti PagoPA. La ricarica non sarà accreditata finché il genitore non avrà pagato presso il PSP selezionato.

