Cambiare la password
Per il primo accesso, sarà fornita una password generata automaticamente dal sistema, che sarà verosimilmente abbastanza complicata e difficile da ricordare. È possibile cambiarla con un’altra più semplice utilizzando il link Modifica Password dalla pagina principale.
Per cambiare la password, seguire questi passaggi:
-
Scrivere la Vecchia password nell’apposito campo. Sullo schermo saranno visualizzati dei punti al posto delle lettere digitate, per evitare che dei malintenzionati possano leggere la password sullo schermo. Sono consentiti al massimo dodici caratteri.
-
Scrivere la Nuova password
-
Scrivere nuovamente la password nel campo Riscrivere la password per sicurezza. Questo serve a verificare che la password sia stata inserita correttamente.Cliccare su Conferma per salvare le modifiche oppure uscire da questa pagina senza confermare le modifiche per annullare l’operazione.
Attenzione! Nel caso si smarriscano la username e/o la password, sarà possibile recuperarle tramite il link Problemi con accesso, nella pagina di login.
REGOLE DA SEGUIRE PER LA
CREAZIONE DI UNA PASSWORD SICURA
Da
evitare:
-
Non usare informazioni personali come il proprio nome o parte di esso, nomi di familiari, amici, animali domestici o collaboratori, le loro date di nascita e altre informazioni di questo genere.
-
Non usare parole che possono essere trovate sul vocabolario (sia in italiano che in altre lingue).
-
Non usare combinazioni di caratteri in ordine alfabetico o numerico (come abcdef o 123456), serie semplici (come 111111 o 121212), una riga sulla tastiera (come qwerty) ecc.
-
Non usare nessuna delle combinazioni sopra descritte digitate al contrario.
-
Non usare nessuna delle combinazioni sopra descritte precedute o seguite da una cifra (es. abcdef1, 1abcdef).
-
Non annotare su carta la propria password e non comunicarla a nessuno.
Da fare:
-
Combinare diversi tipi di simboli e caratteri (minuscolo e maiuscolo), numeri e simboli (come ` ~ ! @ # ecc.).
-
Utilizzare più di 6 caratteri (al massimo 10: questa è una restrizione del sistema).
-
Utilizzare una frase facile da ricordare (ad esempio “Dario e Francesco sono i bambini più carini”) usando la prima lettera di ogni parola: DeFsibpc.
-
Sostituire dei caratteri utilizzando simboli che siano simili a lettere (ad esempio 1 per i e $ per s, ecc.) e mescolare delle parole (limone giallo = limgia).

